Sono ormai dappertutto, i ponteggi condominiali. Non soltanto la manifestazione più evidente dei provvedimenti economici assunti dal Governo nel periodo pandemico, ma altresì potenziale fonte di responsabilità che non dovrebbero essere sottovalutate dai condomini e dalle imprese.
Le conseguenze di tale fenomeno, spesso misconosciute e sottovalutate, sono lo spunto per questo approfondimento che passa in rassegna i diversi punti di vista dei soggetti coinvolti nei moltissimi interventi di ripristino, ristrutturazione o pulizia delle facciate in corso in tutta la penisola.
Varie potrebbero essere le pretese risarcitorie nei confronti dei condomini da parte di negozi, bar e ristoranti che subiscono la presenza invasiva di impalcature anche per lunghi periodi, e molteplici le richieste degli affittuari di ottenere una riduzione del canone nel caso in cui gli interventi ne pregiudichino temporaneamente il godimento, senza dimenticare le responsabilità nelle quali il condominio e le imprese appaltatrici possano incorrere nel caso che i ponteggi divengano strumento per il compimento di furti e danneggiamenti a carico di terzi.

Ponteggi e responsabilità